Questo blog usa cookie tecnici e cookie di terze parti per rendere più rapido e migliore il suo utilizzo durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o modificare le impostazioni del tuo browser relativamente ai cookie, fino ad eventualmente escluderne l’installazione, CLICCA QUI.

domenica 29 giugno 2014

DIARIO E STORIA - continua

10 Settembre 2011
Preparate le "tesserine" o meglio i biglietti di ben venuto ai bimbi. Ad ognuno il proprio simbolo:
Sezione coccinelle                   0/2 anni                              Adriana
Sezione Chiocciole                  3/5 anni            
Sezione Pesci Tropicali            6/9 anni                              Ruggero
Sezione Pappagalli                 10/12 anni                            Isadora
Sezione Orsi                          adolescenti                           Ginevra

14 Settembre 2011
Alle 15.30 siamo andati da Adriana, con Isadora e Ruggero, che sono molto contenti di occuparsi della piccolina ed anche Ruggero ha voluto provare ad imboccarla per la merenda.
Adriana non è per nulla preoccupata ma anzi affascinata dai due più grandi. Quando Adriana si è addormentata sul suo passeggino, Ruggero si è coricato in mezzo ai trifogli del giardino di Adriana alla ricerca di quadrifogli dando origine, così, ad un quadretto bucolico molto romantico, con accanto Dante (il cagnolino di Adriana).

19 Settembre 2011
Sono iniziate le scuole, quindi per primi si fanno i compiti. Ruggero doveva scrivere tre volte: io sono un re.
Poi siamo venuti da me, abbiamo fatto merenda ed abbiamo disegnato, dopo aver visto "Ghost" scelto da Isadora.

20 Settembre 2011
Da oggi si aggiungono al gruppo:
Matilde, 10 anni, nel gruppo dei Pappagalli, compagna di banco e di pallavolo di Isadora. Hanno già passato, con me, un po' di tempo, un pomeriggio a chiacchierare.
Fabio, il fratellino di Matilde, di 5 anni che inaugura il gruppo delle Chiocciole.

21 Settembre 2011
Questa mattina i ragazzi erano a casa da scuola per il patrono. Abbiamo disegnato sui fogli tondi da mandala e lavorato con le perline.

23 Settembre 2011
Pomeriggio in cui si sono unite le esigenze di Isadora e Ruggero con quelle di Matilde e Fabio. Ruggero e Fabio, che hanno passato il tempo insieme, insieme sono dei bei tipi. Fabio ha iniziato a chiamarmi "nonnetta" a cui ho risposto chiamando tutti e due (Ruggero non aveva mai "osato" tanto) "poppanti". Hanno immediatamente smesso ...
Regole definite: no parolacce, no offese. Anche con Matilde e Fabio regola del "2" (mi toglie una cosa te ne tolgo due; mi fai un dispetto, te ne faccio due). Regole accettate.

4 Ottobre 2011
Con Ruggero e Isadora  abbiamo costruito lo scheletro dell'aquilone ed abbiamo fatto altri lavori con le perline. Quelli di ieri sono stati stirati e portati a casa dei ragazzi.

7 Ottobre 2011
La coincidenza di orari con Adriana permette l'osservazione dei comportamenti dei grandicelli verso i più piccoli. Ruggero si dimostra molto attento, nonostante qualche volta debba difendere le sue scoperte dalle manine distruttrici della piccolina. Isadora è molto "mammina", a volte troppo apprensiva e troppo desiderosa di fare coccole. L'approccio, in tutti i modi, è molto bello.

21 Ottobre 2011
Con Ruggero proseguono i preparativi per Halloween. Abbiamo fatto la seconda borsina con applicazioni di disegni soprattutto suoi. Una enorme zucca con manine, gambe e ragni appesi a ragnatele, fantasmi, tombe, pipistrelli ... ne è molto orgoglioso!

26 Ottobre 2011
Iniziare a leggere è sempre una avventura piacevole. Ruggero ha studiato a memoria la sua prima filastrocca e come compito doveva leggere i dittonghi formati dalle vocali. Ha detto che la "R" è la sua "cominciale" (invece di iniziale)!!!
Adriana sa dire il suo nome. Tutto quello che prende, giochi, cucchiaio, bicchiere, lo chiama Adriana (non pronunciato così ma si capisce!). Sa dire nonna, tao (ciao), ii (Lilli), ante (Dante), appa (acqua).

Nessun commento:

Posta un commento